lunedì 21 novembre 2011

Shark therapy

Al Tropicarum park di Jesolo un bambino di otto anni ha effettuato la prima esperienza di «shark therapy. Alessio( è il nome di questo bambino) non può camminare per via di un problema alle gambe ma nell'acqua si è mostrato a suo agio, per nulla intimorito, e con le mani ha toccato la pelle dei pesci. Nella vasca ce ne erano ben quattro, tutti Carcharias taurus, squali Toro. È stato il primo bambino disabile a provare la «shark therapy», l'immersione in vasca con i killer dai denti aguzzi come terapia. È stato nella vasca per 25 minuti nella struttura del «Tropicarium park» di Jesolo e ciò è stato possibile grazie al lavoro di un esperto di squali, Riccardo Sturla, che ha accompagnato il ragazzino.  

«Queste sono esperienze uniche che possono dare delle forti emozioni a chi le prova - ha detto l'esperto




. «Non ho avuto paura e non vedo l'ora di rifarlo», è stato, invece, il commento del bambino.

«E’ da quando aveva tre anni che sognava questo momento–precisa la mamma –. Il suo grande desiderio è sempre stato quello di potersi tuffare in un mare con gli squali, poterli toccare e nuotare con loro. Abbiamo letto su Internet che il Tropicarium Park di Jesolo, organizza immersioni con questi impressionanti pesci, così abbiamo chiamato ed eccoci qua». 

La richiesta è stata subito assecondata dai gestori del grande acquario di squali.
Quando è uscito dalla vasca era felice come non lo vedevamo da tempo – raccontano i genitori 

 Qui è possile vedere il video ed il Tropicarium Park di Jesolo : http://www.tropicarium.it/index.php?option=com_content&view=article&id=33:un-bimbo-tra-gli-squali-servizio-di-a3&catid=3:news&Itemid=11
 
Ma quella di Alessio non è l’unica esperienza del genere a Jesolo.

Da qualche anno – spiega Mauro Rigoni– stiamo lavorando ad un progetto di terapia con gli animali della nostra mostra: abbiamo dato la possibilità, ad esempio, di accarezzare le nostre specie ai ragazzi della comunità di educazione Il Portico ma anche ad un gruppo di non vedenti”.


http://www.ilsubacqueo.it/notizie/dal-mondo/item/1379-tropicarium-park-di-jesolo-by-shark-academy.html

Nessun commento:

Posta un commento