lunedì 30 maggio 2011

Film sull'Ippoterapia

L’ippoterapia è rivolta non solo a persone affette da disturbi motori,  diversamente abili, a bambini autistici ma anche a persone che hanno subito dei traumi, più o meno gravi. Riguardo quest'ultimo aspetto vorrei parlarvi di un film secondo me molto significativo e cioè: "L'uomo che sussurrava ai cavalli"




trama del film:  è tratto innanzitutto dal romanzo (1995) di Nicholas Evans;  figlia di ricchi professionisti , la 14enne Grace MacLean è vittima a New York di un incidente stradale in cui muore una cara amica, lei perde una gamba e il suo amato purosangue Pilgrim rimane malconcio. Con il tempo Grace si ristabilisce, ma le è difficile accettare la sua menomazione. Nonostante la facciata di ragazza tranquilla e di nuovo inserita che Grace monta a beneficio dei suoi genitori, la perdita della gamba le ingenera un rifiuto verso la vita. Non le interessa più cavalcare e non vuole più saperne di Pilgrim che ora è solo l'ombra del fantastico cavallo che era e, diventato violento, non è più avvicinabile da nessuno. 
Annie, la madre di Grace, capisce la drammatica situazione della figlia e prende una decisione: farà curare il cavallo per far rinascere in Grace la passione per l'equitazione e farle tornare l'interesse per la vita. Annie lascia il suo lavoro per portare la figlia ed il cavallo nel Montana, in un ranch chiamato Double Divide, dove  c'è un uomo, uno di quei pochi con il dono di sussurrare ai cavalli, che Annie ritiene possa essere l'unica persona capace di guarire Pilgrim e così restituire il cavallo e la voglia di vivere a sua figlia. Quest'uomo si chiama Tom Booker ed è quasi una leggenda nel mondo dell'allevamento di cavalli, ed è solo grazie alla particolari doti umane di quest'uomo che Pilgrim riuscirà a ritornare alla vita, superando il terrore che lo aveva portato sull'orlo della follia e che Grace riprenderà coraggiosamente a cavalcare.
citazioni del film:
  1. " Un milione di anni prima dell'uomo pascolavano sulle vaste praterie solitarie vivendo di voci che solo loro riuscivano ad ascoltare. Conobbero l'uomo come la preda conosce il cacciatore, perché prima di usare i cavalli per il suo lavoro, l'uomo li uccideva per la carne.L'alleanza con l'uomo sarebbe stata sempre fragile perché il timore che egli aveva instillato nei loro cuori era troppo profondo per poterlo rimuovere.Sin da quel primo momento del Neolitico in cui un cavallo venne imbrigliato ci furono alcuni uomini che l'avevano intuito. Essi potevano vedere nell'anima di quelle creature e lenire le ferite che vi trovavano. I segreti bisbigliati dolcemente nelle orecchie turbate: questi uomini erano conosciuti come i sussurratori."
  2. Pare che lei aiuti le persone che hanno problemi con i cavalli. lo aiuto i cavalli che hanno problemi con le persone. (dialogo tra la madre e Tom Booker
  3. citazione dal romanzo: A volte quella che sembra una resa non lo è affatto. E' qualcosa che avviene nel profondo del nostro cuore. Significa vedere con chiarezza di cosa è fatta la vita, accettarla e viverla con coerenza, qualunque siano le conseguenze, perché il dolore che proveremmo decidendo di non viverla sarebbe molto, molto peggiore
  4. "Tutto era cominciato con la morte e con la morte si sarebbe concluso. Ma se in quel mattino così infausto fosse stata proprio  l'ombra fuggevole di un presagio ad attraversare i sogni della ragazzina e a svegliarla, lei non l'avrebbe mai saputo. Tutto ciò di cui si rese conto nell'aprire gli occhi fu che il mondo appariva in qualche modo diverso."



















    Nessun commento:

    Posta un commento