lunedì 30 maggio 2011

Ippoterapia come aiuto per le persone autistiche


  • Il bambino autistico, ha completa assenza di risposta verbale e non verbale, gravi mancanze nelle aree comunicative, mancata interazione sociale, problemi comportamentaliLa terapia farmacologia, per un bambino autistico, non è assolutamente valida: l’autistico non è un malato psichiatrico, ma presenta disordini fisiologici e biochimici.





  • Il contatto con un animale e il meccanismo ludico, cioè il gioco e il divertimento che si può avere rapportandosi con esso, spezza spesso l'isolamento dei bambini con scarse interazioni sociali e difficoltà di comunicazione.
    La pet-teraphy, in genereale, ha un ottimo riscontro su questo tipo di bambini, perchè agisce nell’ambito del “non-verbale”, andando a toccare direttamente sentimenti ed emozioni.

  • La scelta del cavallo, in particolare, mira al contatto corporeo e al linguaggio del corpo. A cavallo, è necessario saper sentire i propri atteggiamenti; si raggiungono risultati solo se si dosano i propri movimenti… Dunque il bambino autistico non può far altro che migliorare il proprio schema corporeo.

  • Il bambino imparerà a dominare la propria apprensione, comprenderà di poter “comunicare” con l’animale(e questo aiuterà  a sviluppare anche un linguaggio verbale), sentirà un gran senso di potere tra le mani e quindi svilupperà la fiducia in sé stesso…

  • Il terapista, intanto, comincerà ad individuare i segnali non-verbali lanciati dal bambino, noterà nuovi modi di comportarsi, aiuterà a sviluppare il senso di responsabilità.

  • Se il cavallo è docile, particolarmente tranquillo, emotivamente stabile, l’ippoterapia aiuterà un bambino problematico e difficile, a migliorarsi.

1 commento:

  1. Ciao ogni corpo,

    Mi chiamo signora Monica Roland. Vivo nel Regno Unito a Londra e oggi ho una donna felice? e ho detto a me stesso che era la mia vita, che era la mia vita, che sarebbe stata la mia vita, avevo bisogno di un prestito di $ 250.000,00 per Inizia la mia vita dappertutto Sono una madre single con 3 figli Adoro questo con un prestito di $ 250.000,00 Dollaro USA, è un DIO che teme l'uomo, se hai bisogno di un prestito rimborserai il prestito, ti preghiamo di contattarlo per dirglielo Monica Roland che ti rimanda a lui. contattare il sig. Andre Fundt Bone via e-mail:

    #Mail: creditopersonal14@gmail.com

    #WhatsApp: +33 7 56 89 68 32

    sito web: www.agricolcoorperation.com

    RispondiElimina