giovedì 16 giugno 2011

Delfinoterapia come aiuto per la depressione

In psichiatria la depressione è: «sindrome caratterizzata dall’abbassamento del tono dell’umore, talvolta accompagnata da ansia, abulia (indebolimento e insufficienza della volontà), astenia (senso di debolezza, mancanza di forze), pensieri ossessivi non giustificati da validi motivi esterni».Non è quindi semplicemente tristezza, ma, quando è seria, è accompagnata da apatia, abbattimento, autocommiserazione paralizzante e senso di disperazione schiacciante. Diversa, quindi, dal naturale dolore  per una perdita o un lutto, anche se spesso lo accompagna. Secondo molti psicologi è il male della modernità (soprattutto dell’Occidente), che ultimamente contagia anche i bambini, perché spesso è legato alla gamma illimitata di scelte che il mondo ci propone.

riportata nel libro "Delfini guaritori" di Horace Dobbs : "Lui mi venne incontro e descrisse un cerchio intorno a me, poi risalì e mi guardò dritto negli occhi mentre mi passava accanto; mi sembrò che stesse guardando direttamente nella mia anima. Dovetti superare l'esame, perché poi ricomparve mostrandomi la pancia bianca, perché la grattassi. La mia prima esperienza con questa creatura meravigliosa era completamente avulsa dal tempo, libera da ogni limite; per la prima volta, da tempo immemorabile, sorridevo e ridevo dal profondo del cuore. Freddie mi aveva accettata e mi amava per la semplice ragione che egli così voleva, senza alcun vincolo. Quando uscii dall'acqua ero in estasi, con lacrime di gioia e di amore che mi scorrevano sul viso".Sono state proprio le tante esperienze positive di persone come questa signora che si sta diffondendo la delfinoterapia. I delfini si sono rivelati efficaci nella cura delle persone afflitte da forme anche gravi di depressione (come la signora inglese citata) . Secondo lo studioso francese Michel Odent, ciò è dovuto al fatto che "mentre gli animali domestici non tentano l'approccio se qualcuno si mostra insensibile verso di loro, i delfini non si arrendono mai, rimangono sempre disponibili, allegri e pronti a fare amicizia".

Nessun commento:

Posta un commento